IL Labrasotto (8)
IL Labrasotto (8)

I giochi olfattivi

Copertina articolo Blog (1)

I giochi olfattivi sono attività che richiedono al cane di impegnare attivamente il naso per la ricerca di oggetti o bocconcini e per la risoluzione di piccoli enigmi, attivandolo mentalmente e contribuendo non solo a renderlo allegro e soddisfatto, ma anche a mantenere allenata e giovane la sua mente.

L’olfatto, per i cani, rappresenta una fonte inesauribile di informazioni, notizie e apprendimento. Attraverso l’olfatto imparano, giocano, scoprono il mondo e creano legami, e permettergli di utilizzarlo giornalmente per attività nuove ed interessanti è fondamentale per il loro benessere.

Le regole per strutturare un buon gioco olfattivo

I cani sono animali con un un proprio carattere, il primo passo per rendere il vostro amico felice sarà quindi quello di strutturare il gioco in base alla pazienza e alla capacità di impegnarsi che lo contraddistingue: se avete un cane reattivo e particolarmente scalpitante non troverà divertente passare minuti interi a sbrogliare un gioco complesso, cominciate da uno semplice e veloce.

I giochi olfattivi, come altri tipi di attività, devono essere proposti per gradi, incrementando la difficoltà in base all’esperienza di fido, sarà bene iniziare con giochi semplici, così che riesca a risolverli, per poi incrementare i passaggi necessari al loro completamento.

Infine, un bel gioco per essere divertente deve vedervi partecipi: qualsiasi tipo di attività decidiate di proporre al vostro amico svolgetela insieme, restate vicino a lui e incoraggiatelo a divertirsi, così che percepisca la gioia che state condividendo.

Tre giochi olfattivi divertenti

Oggi io e il Labrasotto vogliamo condividere tre giochi che facciamo spesso insieme per allenare il suo olfatto sopraffino, vediamoli insieme:

Nascondino

Uno dei primi giochi che ho proposto al Labrasotto è stato nascondino con i suoi snack preferiti.

La prima cosa da fare è chiedere al nostro amico di attendere al di fuori di una stanza molto grande, in cui nasconderemo piccoli snack spaziando tra scatole, tavolini, cassetti socchiusi e piccoli nascondigli.

Una volta completata la nostra opera di occultamento apriremo la porta a fido e, con tanto entusiasmo, lo inciteremo con il comando “Cerca!” a trovare i suoi premi.

Non passerà molto tempo prima che capisca l’attività deliziandovi con il suo grufolare concitato, alla ricerca di mille prelibatezze. Cercate sempre di incentivarlo a continuare se ne perde qualcuno, e stabilite un segnale che stabilisca la conclusione del gioco, in modo che sappia che non ci sono altre premi da trovare.

Se avete un cane particolarmente felice di rosicchiare i vostri mobili, svolgere questa attività nei prati, portando con voi piccoli oggetti che possano fungere da nascondiglio.

I giochi di ingegno.

I giochi di ingegno rappresentano una valida soluzione quando lo spazio in casa è poco, oppure in caso di pioggia.

Questi giochi sono dei veri e propri rompicapo fatti di sportelli e cassettini, al cui interno possono essere nascoste crocchette e piccoli snack; il compito di Fido sarà quello di riuscire a capire come sbloccare i vari ingranaggi per arrivare a mangiarsi tutti i premi.

Questa tipologia di giochi viene venduta con la segnalazione circa il livello di difficoltà, se il vostro cane non ha mai provato queste attività partite dal livello 1, così che si diverta senza demotivarsi.

Tutti i giochi olfattivi, e questi in particolare, devono essere svolti con la vostra supervisione, in modo che il vostro cane non rosicchi e mangi parti del materiale nel tentativo di liberare lo snack.

Il gioco dei bicchieri.

L’ultima attività che vi proponiamo è il classico gioco dei bicchieri, in cui nasconderete sotto uno dei tre bicchieri in plastica trasparente un bocconcino, per poi chiedere al cane di ribaltarlo per poter arrivare allo snack.

Cominciate nascondendo il bocconcino davanti a Fido, senza muovere gli altri due contenitori. Solo una volta che avrà capito come ribaltarlo e risolvere l’attività potrete iniziare a muovere gli altri bicchieri in modo da rendere il gioco difficile.

Quando il vostro amico avrà interiorizzato il tutto potrete procedere a sostituire i bicchieri trasparenti con altri tipi di oggetti, in modo da variare il compito e tenerlo attivo e concentrato.

Divertirsi è faticoso!

Ricordatevi sempre che questo tipo di attività stancano molto il vostro amico, quando vedete che inizia a perdere interesse lasciatelo libero di schiacciare un pisolino, probabilmente sognerà i momenti passati insieme, felice di aver condiviso un momento con il suo umano.

E tu conoscevi i giochi olfattivi?

Non perderti le prossime curiosità sul mondo dei cani e sul loro comportamento, sfoglia il blog e scopri tante nuove attività da fare con il tuo amico peloso!

Facebook
Twitter
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *