IL Labrasotto (8)
IL Labrasotto (8)

Campeggio con un cane: guida pratica

Oggi vedremo insieme una breve guida su come organizzare un campeggio fantastico con il proprio Labrasotto.
5

Quando decisi di voler andare due settimane in campeggio all’Argentario, sulle coste della bella toscana, i miei umani erano abbastanza confusi su come attuare questo proposito. Loro non erano mai andati in campeggio con un cane, e seppur estasiati nel pensare all’avventura che li attendeva non sapevano proprio da dove partire per organizzarsi. 

Presi quindi tra le zampe le redini della situazione e stilai per loro una guida perfetta, ottima per ricordarsi tutte le cose necessarie per un vero campeggio da avventurieri.

La prima cosa da sapere su questa guida è che sarà efficace se utilizzata per un campeggio estivo, stanziale, abbastanza lungo. Noi siamo stati fermi due settimane e la nostra esperienza è stata veramente positiva.

1. Organizzare la piazzola in campeggio con un cane.

Quando arriverete in campeggio vi sarà fornita la vostra piazzola, un lembo di terra da rendere confortevole e adatto alle vostre esigenze. Le metrature della piazzola variano in rapporto alle dimensioni della vostra tenda e all’affluenza del campeggio. Se andrete in vacanza ad agosto probabilmente vi troverete in situazioni di grande affollamento, e avrete meno spazio a vostra disposizione. E se andate in campeggio con un cane è bene metterlo in conto.
Per rendere la vostra piazzola confortevole vi consiglio di procurarvi:

  • La tenda: noi ne abbiamo scelta una da tre, per due umani e un Labrasotto. Se dovete ancora acquistare la tenda considerate le dimensioni del vostro Labrasotto , a nessuno piace dormire stipato, e il riposo è fondamentale per godersi la giornata successiva al meglio. Inoltre una tenda troppo piccola si scalderà ancora più facilmente, e in estate non è piacevole. Ultimo fattore da considerare nella scelta della tenda è la presenza di una verandina; noi siamo stati molto felici di averla perché ci ha permesso di lasciarci le nostre cose quando lasciavamo la piazzola, le provviste e le mie cose da Labrasotto. Se il vostro cagnolino è molto grande potreste anche valutare di dedicare questo spazio al suo riposo, così che tutti possiate stare larghi e comodi. (Io però sostengo che dormire sul materassino degli umani sia meglio).
  • Martello: fondamentale per piantare la tenda.
  • Sacco a pelo: adatto alla stagione. 
  • Cuscini da campeggio: Non lesinate su questa spesa, i miei umani lo hanno fatto e si sono lamentati così tanto.
  • Materassino: Noi ci troviamo bene con due materassini singoli, e non con quello matrimoniale. Questo per dare la possibilità a tutti di scegliere il livello di gonfiaggio adatto al proprio peso e dormire comodi.
  • Un lenzuolo ad angoli matrimoniale: Fondamentale per tenere uniti i materassini singoli. Garantisce inoltre un maggior livello di igiene e, se come noi avrete passato la giornata in spiaggia, basta toglierlo e scrollarlo fuori dalla tenda. (Badate che agli umani piace dormire nel pulito, sono degli irresponsabili. Sapeste quanto impegno mi è servito per nascondere il nostro odore dai predatori).
  • Pompa per gonfiare i materassini: noi abbiamo preso quella elettrica e loro stati molto contenti, anche perché si può utilizzare anche come soffiatore per togliere la polvere dalla tenda. 
  • Aspirabriciole: Se partite con il vostro amico a quattro zampe, e se siete insofferenti a sabbia e sassolini come l’umana che mi è capitata, vi farà piacere poter aspirare il vostro letto prima di coricarvi. O potete lasciarci la sabbia e rotolarvi felici. Insomma, scegliete voi.
  • Telone cerato: Deve essere più grande della tenda. Si pone sotto di essa e, specialmente quando il terreno è sabbioso o polveroso, serve come tappeto dove cambiarsi, mangiare e soggiornare senza sporcarsi (e senza portare polvere dentro la tenda quando vi si entra, come mi hanno ripetuto spesso).
  • Tavolino e sedie da campeggio: Piccolo o grande quello dipende dal livello di confort che cercate. Vi servirà sicuramente qualcosa di stabile perché sarà il posto dove cucinerete, giocherete a carte la sera ecc.. Lo stesso vale per le sedie, se ne prendete due comode le userete volentieri anche per prendere il sole o rilassarvi dopo una bella avventura. 
  • Cavo alimentazione da colonnina con adattatore da presa industriale a domestica: Fondamentale per portare la corrente fino alla vostra piazzola.
  • Una ciabatta elettrica: per caricare tutti i vostri dispositivi. Sembrano fondamentali per voi umani.
  • Cavo per stendere: non sembra ma è fondamentale per l’accappatoio, i vestiti che avrete lavato, i costumi bagnati. 
  • Fascette e piccoli attrezzi: possono sempre essere utili.
  • Scopetta in saggina: per spolverare il vostro telone (perchè, ormai lo sanno tutti, la polvere è il male!)

2. Cucinare in tenda. 

Cucinare in campeggio a noi ha dato molta soddisfazione. Tra l’attrezzatura da campeggio troverete sicuramente interi mobili dedicati a quest’attività. Noi abbiamo scelto di non comprarli subito, e ci siamo trovati bene comunque, ma tutto dipende dal livello di comfort che desiderate e da quanto scegliete di spendere.
Per rendere la vostra cucina confortevole vi consiglio di procurarvi:

  • Detersivo ecologico e spugne: Fondamentali per lavare le vostre cose.
  • Bacinella: Molto utile per trasportare i piatti sporchi dalla piazzola alla zona lavandino. Noi ne abbiamo scelta una pieghevole con il tappo, che diventa anche tagliere.
  • Gavetta: Pentole con al loro interno tutte le stoviglie e un piccolo pentolino. Sono compatte e molto comode da trasportare.
  • Fornelletto a gas e bombole: noi abbiamo scelto un modello a valigetta. E’ più stabile di quelli classici con la bomboletta sotto mi dicono dal branco, a me sembrano aggeggi terribili, ma comunque
  • Bollitore elettrico da viaggio: Vi farà risparmiare sul gas del fornelletto e sarà utile per far bollire l’acqua per le vostre preparazioni o per farvi una tisana più comodamente.
  • Caffettiera: se non potete fare a meno del caffè al mattino. 
  • Un coltello serio: che tagli come si deve.
  • Contenitori ermetici: per riporre il cibo iniziato e salvarlo dalle formiche (e dai Labrasotti affamati come me, a quanto ho avuto modo di vedere).
  • Borracce riutilizzabili: per non invadere con la plastica la natura che vi ospita.
  • Borsa frigo o mini frigo: Utile a stivare il cibo, e nel caso mantenerlo fresco.
  • Provviste: In base alle vostre abitudini ed esigenze, se andate in zone molto turistiche e in alta stagione probabilmente potreste trovare prezzi maggiori che a casa vostra, noi consigliamo di portarsi qualche alimento secco e/o in scatola e poi approfittare dei mercati locali per frutta e verdura.
  • Sacchi della spazzatura: Inizialmente non ci avevamo pensato ma sono fondamentali, molti campeggi fanno inoltre la raccolta differenziata e chiedono giustamente che venga rispettata.

3. In campeggio con il cane. 

Come potete immaginare questa è la mia sezione preferita. Vi ricordo di assicurarvi  che il campeggio da voi scelto accetti animali, e vi suggerisco di cercare di capire dalle recensioni se siamo solo tollerati o proprio ben voluti. Nel campeggio in cui ho soggiornato eravamo proprio amati: c’erano infatti docce calde pensate per noi, tanti punti in cui poter trovare sacchettini per le deiezioni utilizzabili gratuitamente, e i gestori si sono preoccupati di offrirci una piazzola in ombra per la maggior parte della giornata. Vi ricordo, tuttavia, che in quasi tutti i campeggi noi cani dovremmo sempre essere legati e non potremo scorrazzare liberamente nelle piazzole altrui. Ricordate sempre andare in campeggio con il cane è una grande responsabilità`!

Se il vostro amico peloso gradisce avere spazio intorno a se, o non apprezza particolarmente la compagnia di altri suoi simili, potete farlo presente ai gestori che potranno offrirvi una piazzola adatta alle vostre esigenze. 
Per rendere confortevole il soggiorno ai vostri compagni cani vi consiglio di procurarvi:

  • Borraccia dedicata : una delle cose che proprio non  può mancarci è l’acqua. Assicuratevi di averne sempre una parte a noi dedicata, possibilmente fresca ma mai fredda. In estate noi non possiamo sudare e diventare profumati come voi, quindi dovremo bene poco e spesso per rimanere idratati e freschi. Ogni tanto potrebbe essere necessario inumidirci le zampe e il petto per rinfrescarci, vi servirà abbastanza acqua anche per adempiere a queste necessità.
  • Ciotole da viaggio: Una da lasciare in campeggio e una da lasciare attaccata allo zaino; pieghevoli e comode saranno sempre con voi, sono comodissime se andate in campeggio con un cane assetato come me!!
  • Cibo in quantità sufficiente: Questo è un punto serissimo. Davvero serio.  Un buon modo di organizzarsi prima di partire è dividere le crocchette in comode monoporzioni, così da averle subito comode e disponibili. Per chi seguisse una dieta casalinga il consiglio migliore è quello di cucinare prima un certo quantitativo di cibo già porzionato e metterlo sottovuoto. Si conserverà comodamente nel mini frigo e vi permetterà di cucinare meno. Ci tengo poi a sottolineare che io e i miei simili abbiamo una digestione delicata e che un cambio di alimentazione, unito alla trasferta, potrebbero portare ad episodi di dissenteria difficili da gestire e sgraditi a tutti. 
  • Lunghina: Da 5 o 10 metri ci permetterà di goderci i momenti fuori dalla tenda tutti insieme, senza che io mi debba continuamente sentire richiamato e ripreso quando tento di entrate nelle tende degli altri. Inoltre sarà fondamentale durante le passeggiate e le avventure dove sarà possibile ed opportuno lasciarci più spazio. 
  • Scorta di sacchetti per le deiezioni: Inutile dire che non vanno mai dimenticati, perché voi umani non sapete usare correttamente queste produzioni corporee e vi ostinate a raccoglierle inesorabilmente.
  • Salviette per lavare il cane: Utili quando sono troppo impolverato, così i vostri amici possono sperare di saltare un bagnetto, e per quanto mi riguarda è sempre cosa gradita.
  • Cuccetta o copertina: Utile per delineare il posto in cui dormiamo e per farci sentire a casa. A questo scopo i miei umani utilizzano volentieri le traversine lavabili: impermeabili e resistenti sono ideali in molte situazioni.
  • Sapone per cani: Noi cani non abbiamo bisogno di venire lavati spesso come succede a voi. Il nostro bel pelo ci mantiene puliti e freschi e solitamente sappiamo lavarci anche da soli. Tuttavia siccome so che alcuni di voi hanno idee diverse su cosa sia una cane “profumato” vi consiglio di portarvi un sapone che sia adatto a noi, da usare in caso di reale necessità, in modo da non rovinarci il pelo o farci venire fastidiosi pruriti.
  • Masticativi: Ci aiutano a rilassarci e ci permettono di ingannare l’attesa quando andate nei ristoranti. 
  • Giochi: Poche storie, se io vado in vacanza voglio i miei amici con me.

4. Utilità varie in campeggio con il cane (e non). 

Abbiamo visto le cose fondamentali da portare con se, ora vi lascio qualche idea delle cose che abbiamo trovato utili avere con noi, o che gli umani si sono pentiti di non avere portato. E’ vero che il bello del campeggio è il fatto di arrangiarsi e improvvisare, ma è anche vero che se si sceglie di trascorrervi periodi lunghi qualche comodità renderà il tutto meno faticoso e più rilassante.

  • Antizanzare: Che siano candele, zampironi o flaconcini è a vostra discrezione, ma se andate in estate saranno parecchie le zanzare pronte a banchettare. Se volete potete anche pensare ad una soluzione elettrica, come le lampade o le macchinette a piastrine. 
  • Luci: Che siano da testa, torce o lanternine sono molto utili per aiutare i vostri occhi umani. Saranno fondamentali se la sera fate tardi e vi trovate a cucinare al buio o, soprattutto, per raggiungere i bagni la notte.
  • Sapone per i panni: Noi non lo avevamo, ma verso la fine della vacanza a qualcuno avrebbe fatto comodo. In ogni caso i campeggi più grandi hanno comunque la lavanderia a gettoni. 
  • Libri da leggere: Non bastano mai a quanto pare. Ma io sono so leggere quindi mi baso sull’esperienza dal branco.
  • Borse di tela riutilizzabili: Fondamentali in diverse occasioni.
  • Carta igienica e salviette biodegradabili: Non in tutti i campeggi è presente, ed è l’ultima cosa che vorreste trovarvi a dover recuperare in fretta e furia. A quanto ho capito è molto importante per voi.
  • Beauty case da appendere: Molto più comodo ed igienico di quelli da appoggio.
  • Vestiti comodi: Leggeri, tecnici, facili da stivare, lavare e asciugare. Non dimenticatevi qualcosa di un po’ più pesante per le serate più fresche, voi non avete la pelliccia. Certo, noi ci prestiamo volentieri come piccoli caloriferi viventi, ma capite che ogni tanto anche noi abbiamo bisogno di spazio.
  • Asciugacapelli: Se la vostra cervicale non vi perdona nemmeno durante l’estate.

Ecco, direi che vi ho detto tutto.

Vi lascio uno schemino riassuntivo per un perfetto campeggio con un cane qui sotto così da non dimenticare niente. 

Se questa guida vi è stata di aiuto sappiate che qui ne troverete altre!!

A rileggerci presto, 

Il vostro Labrasotto.

Facebook
Twitter
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *